Questa per il Sassuolo è la prima storica qualificazione alla fase a gironi di una competizione europea. Dopo il netto 3-0 dell’andata, la squadra guidata da Di Francesco non lascia niente al caso e con il pareggio al Marakana di Belgrado, contro la Stella Rossa (1-1), passa il turno e prosegue il cammino in Europa League
La Partita
Primo Tempo
Un po’ come all’andata è il Sassuolo a fare la partita, in fondo i tre gol del match precedente danno molto sicurezza agli uomini di Di Francesco che, approfittando dell’incerta difesa della Stella Rossa, sono vicinissima al gol del vantaggio in numerose occasioni. La prima importantissima occasione per chiudere il discorso qualificazione arriva con Matri che, al debutto con la maglia nero verde, supera senza affanno la difesa avversaria e a tu per tu con Bozovic non trova lo specchio della porta ma il palo (13’). Siamo solo all’inizio della partita e il Sassuolo mostra già grande sicurezza. La Stella Rossa non è ben organizzata, ha molte carenze non solo sul piano tattico ma anche fisico, si difende come può ma al 25’ Berardi non perdona e, dopo un’azione personale, porta in vantaggio i suoi.
Berardi sembra essere l’uomo simbolo, almeno in queste prime partite, del Sassuolo, in gol sia in campionato sia in Europa League l’attacante neroverde continua ad essere il miglior realizzatore della squadra emiliana e promette di regalare ancora tante emozioni. La gara è ormai chiusa ma il Sassuolo non si accontenta, non riesce a finalizzare, ma crea occasioni su occasioni con lo scatenato Berardi e il ritrovato Matri che si concede il secondo palo (34’), una traversa che sveglia però gli avversari. Pur avendo il controllo del match, infatti, il Sassuolo rischia un po’ sul tiro di Mouche che sorprende Consigli (38’), ma il primo tempo termina con il risultato parziale di 1-0.
Secondo Tempo
Anche nella ripresa gli emiliani non commettono errori, controllano il gioco con grande facilità e creano tante occasioni sfumate sempre sotto porta. Matri è grande protagonista della serata soprattutto per i molteplici gol divorati, ma l’impegno c’è e i due pali colpiti lo dimostrano ampiamente. L’unica vera occasione della Stella Rossa arriva al 54’ con Katai che sorprende Consigli per il pareggio (1-1). Il pareggio comunque non preoccupa, la qualificazione è in cassaforte e il Sassuolo, consapevole del traguardo raggiunto, deve solo festeggiare.
Scrivi