Grazie ai gol di Mandzukic e Dybala, i nuovi acquisti, la Juventus, nella gara disputata ieri a Shanghai, si è aggiudicata la Supercoppa Italiana contro la Lazio. Complice il campo in pessime condizioni a causa delle condizioni atmosferiche non ottimali, il match non ha offerto grandissime emozioni ma i bianconeri sono riusciti comunque a concretizzare le occasioni create imponendosi sulla Lazio con un netto 2-0
La partita: Nel Primo tempo è la Lazio a fare la partita sfruttando rapide ripartenze sulle fasce, la Juventus prova ad impostare il gioco ma le forti raffiche di vento non consento passaggi precisi. In questa prima fase di gioco assistiamo a molti errori in attacco e in difesa per entrambe le squadre. Al 10’ però la Juventus si porta nell’area avversaria ma Pogba e Lichtsteiner non riescono a finalizzare. Lichtsteiner continua ad avanzare e impensierisce più volte la difesa avversaria senza essere, però, mai incisivo sotto porta. Al 12’ Candreva prova il tiro ma Barzagli in qualche modo respinge. Poco dopo è ancora Candreva a rendersi pericoloso, mette palla al centro ma gli attaccanti biancocelesti non arrivano sul pallone e sprecano un’altra importante occasione. I ritmi di gioco sono blandi, nonostante qualche occasione interessante Juventus e Lazio non si sono mai rese davvero pericolose sino a questo momento e il primo tempo termine sul risultato di 0-0.
In questa prima frazione di gioco la Lazio ha sicuramente fatto vedere qualcosa in più rispetto alla Juventus, anche se le condizioni atmosferiche non lasciano molto spazio a giocate spettacolari.
Secondo tempo: Nei primi minuti del secondo tempo la situazione sembra capovolta, la Juventus parte subito bene creando un’occasione pericolosissima con Mandzukic che, servito perfettamente da Pogba, non riesce a superare Marchetti. Al 56’ è il turno della Lazio, Onazi tira a botta sicura ma Buffon non si lascia sorprendere e para con tranquillità. Il risultato è ancora fermo sullo 0-0 ma la Juventus sembra più determinata e ben disposta in campo, infatti, al 69’ con Mandzukic arriva il gol del vantaggio per la formazione bianconera, il primo gol per Mandzukic che con un preciso colpo di testa supera Marchetti. Al 72’ la Lazio cerca il gol del pareggio con Anderson, ma Buffon è attento anche in questa occasione. La Juventus crede nella vittoria e al 73’ concretizza la seconda vera opportunità della gara, con il debutto di Dybala, altro nuovo acquisto, che con un tiro violento spiazza il portiere biancoceleste siglando la rete del 2-0. La Lazio non ci sta e prova il tutto per tutto con Candreva, al minuto 87, fermato da Bonucci e, all’ 88’, con Djordjevic che non riesce a sfruttare un calcio d’angolo e, di fatto, determina la sconfitta della Lazio per 2-0.
La Juventus, nonostante le difficoltà riscontrate in questo match, si è aggiudicata la Supercoppa Italiana ai danni della Lazio che, sfortunata in qualche occasione, ha comunque disputato una buona partita.
di Elena Caruso
Scrivi