Presentato a Los Angeles il nuovo tablet con cui Microsoft lancia la sfida al rivale Apple. Surface si distingue subito dai classici tablet in quanto dotato di un coperchio con tastiera a sfioramento, oltre ad un sostegno estraibile per poterlo posizionare in verticale come lo schermo di un notebook.
Dotato di un display Full HD da 10.6” (risoluzione di 1920×1980 pixel),seppur più grande rispetto all’iPad (9.7”) è però lontano in quanto a risoluzione (2048×1536 per iPad). Spesso solo 9.3mm, Surface sarà disponibile in due versioni: la prima equipaggiata con OS Window RT e processore grafico NVIDIA Tegra 3+, la seconda con il nuovo OS Window 8, capace di una maggiore potenza di calcolo che paga però con un peso di quasi 900 grammi, circa 300 grammi in più rispetto al rivale Apple; il maggior peso si fa perdonare in quanto Surface è dotato di porte USB, sconosciute all’iPad.
Innovativo il sistema digital-ink, con cui scrivere a mano libera su qualsiasi supporto mediante apposito pennino. Surface sarà disponibile sul mercato nell’autunno 2012, prima con la versione Windows RT e poi nel 2013 con la versione Window 8; non acora comunicati i prezzi, che non dovrebbero però discostarsi troppo da quelli dei maggiori competitor, Apple e tablet con OS Android per primi.
Yari Sanfelice
Foto: jacktech.it
Scrivi