Parliamo oggi, cogliendo l’occasione del suo compleanno, di un personaggio particolare nella storia del cinema: Anne Hathaway. L’attrice compie 36 anni e ha deciso di celebrare questo evento con il figlio e il marito Adam Shulman. Facciamo un piccolo excursus della sua carriera e della sua vita.
Da bambina aveva come ambizione quella di diventare suora, il destino però aveva per lei qualcosa di diverso… L’anno del suo debutto è il 1999, in cui partecipa alla serie tv statunitense Get Real, mentre il suo primo ruolo al cinema è stato nella commedia della Disney Pretty Princess, seguita dal sequel Principe azzurro cercasi.
A seguito della sua chiusura con la Disney ha recitato nel film che l’ha resa veramente celebre: Il diavolo veste Prada (2006), accanto a Meryl Streep. Tra gli altri film che l’hanno vista protagonista troviamo Alice in Wonderland di Tim Burton, in cui interpreta la Regina Bianca; Amore e altri rimedi, che la vede protagonista assieme a Jake Gyllenhaal, con cui ha recitato anche nel film I segreti di Brokeback Mountain quale le ha portato una candidatura ai Golden Globe. Nel 2012 indossa le vesti di Catwoman in Il cavaliere oscuro – Il ritorno.
Nello stesso anno ottiene il ruolo di Fantine in Les Misérables di Tom Hooper, basato sul celebre romanzo di Victor Hugo. Questa interpretazione le è valsa la vittoria ai premi Oscar 2013, ai Golden Globe e ai BAFTA ed ai Screen Actor Guild Awards come migliore attrice non protagonista, porta così a casa tutti i premi cinematografici più prestigiosi nella sua categoria. Tra questi premi aggiungiamo quello vinto nel 2010: un Emmy per il suo ruolo di doppiaggio nella serie TV animata I Simpson.
Rinnova il suo ruolo di Regina Bianca nel 2016, con il film Alice Attraverso lo Specchio e nel mese di giugno dello stesso anno viene nominata ambasciatrice globale di buona volontà dalla UN Women, agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei diritti e dell’uguaglianza delle donne. Nel 2018 invece, l’abbiamo vista tra le protagoniste di Ocean’s 8.
Insomma, una carriera veramente ricca. Tuttavia Anne è una donna discreta, che non supera mai il limite e soprattutto è gelosissima della sua vita privata, un po’ come Angelina Jolie. Due grandi attrici Oscar accomunate dal desiderio di tenere private le cose a loro più care.
Dal 2012 è sposata con il collega Adam Shulman, dopo quattro anni di frequentazione. Il 24 marzo 2016 è nato il loro primo figlio Jonathan Rosebanks, del quale ha tenuto segreta a lungo la gravidanza per poi dichiararla via social, prima che i paparazzi vendessero una serie di foto rubate in riva al mare.
Non lasciatevi ingannare dai i suoi grandi occhi da cerbiatta, Anne è una donna forte e decisa che sa quello che vuole ed è pronta a battersi per ottenerlo. Di se stessa dice che, dentro di lei arde “una specie di fuoco purissimo”.
Tanti auguri, Anne!
Scrivi