“Ragazzacci” in scena per l’Educazione alla Legalità”.
La prima cosa che mi ha colpita è il nome: Adynaton, figura retorica, molto frequente nella poesia classica, che “consiste nell’affermare l’impossibilità che una cosa avvenga”, subordinandone l’avverarsi ad un altro fatto ritenuto impossibile. Splendida intuizione per un progetto importante.
Un meraviglioso modo di aiutare i giovani con il teatro, il miglior modo di comunicare, il ponte migliore per capire il disagio sociale e familiare. Continuano le serate a teatro con l’Officina del Teatro Sociale Adynaton, a Fonte Nuova (Roma) oggi 12 APRILE al Teatro San Giuseppe, via Primo Maggio, 42. Lo spettacolo proseguirà poi il 15 aprile presso l’Auditorium Liceo J.Joyce , Via A. De Gasperi,20 – Ariccia (Rm) ed infine il 18 APRILE al Teatro Euclide di P.zza Euclide, 34 – Roma
Reduci dal successo dell’ultimo lavoro Pinocchio Reloaded, dal 4 (fino al 18 Aprile 2016) sono tornati i ragazzi di Adynaton, l’associazione di Teatro Sociale che va in scena per l’Educazione alla Legalità, con lo spettacolo dal titolo “T’IMMAGINI, quelli che non credono alle favole”.
I giovani attori hanno avuto problemi con la giustizia, vivono in case-famiglia o in condizione di disagio sociale e familiare ed andranno in scena per dedicare la loro storia ai ragazzi, ai loro coetanei delle scuole superiori di Roma e Provincia e al pubblico, per dire che si può ricominciare, per sostenere con forza che certe esperienze che segnano la vita “sarebbe stato meglio evitarle”. L’associazione Adynaton, è stata fondata nel 2001 e da ben 15 anni, realizza numerose iniziative ed eventi in collaborazione con Enti, Istituzioni e Amministrazioni locali, regionali e nazionali.
Si occupa prevalentemente di formazione, recupero, comunicazione e pedagogia attraverso il teatro e coltiva la creazione di momenti di aggregazione culturale, soprattutto per diffondere il messaggio; stimolare dunque la comunicazione, la fantasia e la creatività; dare un segnale deciso di speranza e solidarietà, entrare anche nelle scuole e parlare di famiglia, di disagio sociale, di abbandono, di violenza domestica, droga e bullismo. In particolare l’Officina di Teatro Sociale prevede laboratori teatrali, artistici e corsi di formazione presso il Carcere Minorile di Roma e nei teatri , per giovani coinvolti in procedimenti penali oppure in condizione di disagio sociale.
“Questa storia è piena di errori”, recita il prologo del testo scritto e diretto da Emanuela Giovannini che ci racconta: “T’immagini è uno scanzonato viaggio nelle favole a partire da quella di Pinocchio che incontra molti altri personaggi nel suo viaggio in un intreccio vorticoso di avventure. Questa è una favola moderna dedicata agli adulti, a tutti quelli che hanno il compito di indicare la strada buona”.
Il teatro è uno splendido strumento di promozione sociale, di aggregazione, di empatia ed emozione; questa realtà aggregativa del Teatro Sociale rappresenta sicuramente un’esperienza positiva per la nostra comunità ed offre una importante occasione di accrescimento culturale e di conoscenza del disagio familiare con un grandissimo messaggio di forza e speranza.
Si ringrazia il sito Adynaton
La pagina ufficiale Facebook
di Alessandra Paparelli
Scrivi