Tecnologia LED per la retroilluminazione degli eReader

luminosa_ereader

Per gli amanti della lettura sono in arrivo degli eReader con display E-Ink retroilluminati a LED, per una lettura confortevole anche al buio.  

Il pregio più apprezzato dei libri elettronici è quello di non affaticare la vista in quanto privi di retroilluminazione; tale caratteristica rende agevole la lettura anche in pieno sole ma non al buio. Per ovviare  a questo limite è stato implementato il sistema Flex Lighting, costituito da un diodo LED e una pellicola riflettente i quali, sovrapposti ad un normale display E-Ink, producono una luce bianca e diffusa che ne permette così la lettura anche al buio.

Lo spessore estremamente limitato di soli 50 um permette inoltre l’integrazione della pellicola anche nei dispositivi dotati di interfaccia touch, senza compromettere quindi le funzionalità proprie dei dispositivi originali. Un interruttore permette poi l’accensione del sistema di illuminazione solo quando richiesto, permettendo di risparmiare il più possibile le batterie; in futuro è previsto un sistema di accensione automatica che, utilizzando un apposito sensore, si attiva in base alla luminosità ambientale, consentendo un’ottima lettura in tutte le condizioni di luce.

Yari Sanfelice

foto: zdnet.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.