Dido and Aeneas di Henry Purcell apre stasera alle Terme di Caracalla, alle 21.30, la stagione estiva dell’Opera. Il capolavoro del barocco inglese viene proposto in un nuovo allestimento, con la regia di Chiara Muti e la direzione di Jonathan Webb, nello spazio della Palestra Orientale fino a domenica 16. L’opera, rappresentata per la prima volta a Londra nel 1689 e ispirata al IV libro dell’Eneide, è considerata una tappa fondamentale nella storia del dramma musicale inglese. In questa nuova produzione il ruolo di Didone è affidato a Serena Malfi, quello di Enea a Jacques Imbrailo. Le coreografie sono di Micha van Hoecke, le scene di Mario Torre e i costumi di Alessandro Lai.
Dopo Dido and Aeneas la stagione di Caracalla propone un programma ampio e diversificato. La lirica resta la regina della manifestazione, offrendo dopo lo spettacolo di apertura due titoli della tradizione popolare italiana come Cavalleria Rusticana e Tosca, che andranno in scena sul grande palcoscenico delle terme. In programma poi tre performance di danza, con la presenza delle étoile Roberto Bolle ed Eleonora Abbagnano, due concerti, uno dei quali vede protagonista Ennio Morricone e poi, novità della stagione, due pièce teatrali su Verdi e Kleiber, oltre al ritorno di Proietti. Di seguito il dettaglio.
Opere. Dal 2 luglio al 7 agosto va in scena Cavalleria Rusticana, di Pietro Mascagni, opera che può considerarsi in parte romana perché andò in scena per la prima volta al Costanzi il 17 maggio del 1890. La direzione d’orchestra è affidata a Gaetano d’Espinosa mentre regia, scene e costumi sono di Pier Luigi Pizzi. Nella stessa serata della Cavalleria viene rappresentato un altro pezzo di Sicilia, passando da Verga a Tomasi di Lampedusa, con uno spettacolo di danza firmato da Micha van Hoecke (direttore del Corpo di Ballo dell’Opera) che racconta Il Gattopardo sulle musiche scritte da Nino Rota per il film di Visconti. Non ha bisogno di presentazioni, la Tosca, opera romana per eccellenza, rappresentata per la prima volta, sempre al Costanzi, il 14 gennaio del 1900. È ancora Pier Luigi Pizzi a firmare l’allestimento del capolavoro di Puccini, mentre la direzione d’orchestra è affidata a Renato Palumbo. In scena dall’1 al 6 agosto.
Balletti. Trovano ampio spazio, come di consueto, nel cartellone di Caracalla, i grandi classici della danza. La Serata Roland Petit, dal 12 al 19 luglio, porta in scena due celebri creazioni del coreografo scomparso di recente: L’Arlésienne e Carmen sulle musiche tratte dalle opere di Georges Bizet, dirette da Andriy Yurkevich. Interprete principale Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opera di Parigi. L’appuntamento, divenuto ormai consueto, con Roberto Bolle quest’anno ha il fascino del balletto americano. Il titolo dello spettacolo che presenta è infatti Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre. Due le serate in programma il 21 e il 22 luglio.
Concerti. L’appuntamento più atteso è quello con le celebri colonne sonore scritte per il cinema da Ennio Morricone. Sarà lui stesso a dirigerle, sul podio dell’orchestra e del Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Nel Concerto Ennio Morricone, in programma il 25 luglio, troveranno spazio alcuni dei titoli più celebri scritti dal compositore per il cinema, dalla trilogia western di Sergio Leone a Nuovo Cinema Paradiso, da Mission a Metti una sera a cena da Il clan dei siciliani a Sacco e Vanzetti. Sguardo proiettato verso il futuro con il Concerto dell’Orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Nicola Paszkowski, in programma il 27 luglio.
Teatro Torna Gigi Proietti, dopo il successo dello scorso anno, con il suo monologo tra storie del passato, sempre intorno alla città di Roma, e realtà di oggi. Una serata con Gigi Proietti torna sul palcoscenico di Caracalla il 6 e il 7 luglio. La piéce Carlos Kleiber, il titano insicuro di Valerio Cappelli e Mario Sesti sarà invece ospitata dalla Palestra Orientale il 16 e 18 luglio. Si tratta di un omaggio alla figura complessa e tormentata di uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi. Protagonisti Remo Girone e Anita Bartolucci, regia di Pier Luigi Pizzi. A chiudere la stagione estiva un omaggio a Verdi in occasione del bicentenario della nascita. Michele Placido e Isabella Ferrari il 9 e 10 agosto racconteranno di Un bacio sul cuore, le donne nella vita e nella musica di Verdi, uno spettacolo firmato dallo stesso Placido con Giulia Calenda. Un rapporto complesso, quello tra il compositore e le donne della sua vita, che trova espressione nei riflessi biografici che molte eroine delle sue opere posseggono.
Fonte: Comune di Roma
Scrivi