Come nei secoli passati, è tempo di vivere il Tevere
I romani da sempre sanno che la vita della città ruota intorno al suo fiume, il Tevere!
Il Commercio, le celebrazioni religiose, i ponti e la viabilità, tutto è stato legato nei secoli allo scorrere delle acque del fiume. Il motto degli antenati dei Capitolini odierni è stato sempre ‘#nnamoafiume‘!
Una Domenica dedicata alla festa del Tevere
Domenica 27 Ottobre, l’Associazione Museo del Tevere e i Cinque Circoli storici della Capitale (Tevere Remo, Aniene, Roma, Lazio e Tirrenia Todaro), hanno organizzato un evento davvero speciale!
Dalle 09.30 alle 20.00, per il lunghissimo tratto che va da Castel Giubileo a Ponte Marconi, saranno offerti da 61 enti ed associazioni 74 diversi eventi! Gli organizzatori attendono circa 30.000 tra romani e turisti!
Ci saranno anche tre diversi tour da circa 2 ore di durata ognuno: un primo partirà alle 09.30 da Ponte Flaminio per concludersi a Ponte Regina Margherita.
Un secondo inizierà alle 11.30 da Ponte Regina Margherita e finirà all’Isola Tiberina. L’ultimo avrà il suo start alle 15.00 da Ponte Sublicio e si concluderà a Ponte Marconi.
Cultura, sport e divertimento per tutti
Ci sarà spazio per tutti gli interessi ed età.
Lo sport sarà presente in diverse location dove si potrà spaziare dalla canoa al canottaggio, dal calcetto per ragazzi alle bocce, passando per le corse in bici, il mini tennis, il tiro alla fune e chiudendo con lo yoga ed il pilates!
Una delle chicche della manifestazione sarà sicuramente la prima edizione della ‘Roma Canoe Marathon‘ che, nel tratto da Ponte Milvio a Castel Sant’Angelo, vedrà nelle acque del Tevere circa 500 canoisti!
Tanta anche l’offerta culturale: c’è da scommettere che le passeggiate con esperti di arte e storia, la musica dal vivo ed i percorsi cine-letterari riscuoteranno un grande interesse.
Non mancherà infine lo street food con l’attrazione ‘PizzaMortazza’
Il programma completo è consultabile cliccando di seguito sul link alla pagina del 060608 del Comune di Roma.
Gli scopi del Tevere Day
Tevere Day si prefigge scopi importanti: uno dei principali è sicuramente quello di restituire al Tevere all’attenzione dell’opinione pubblica, ricordandone la sua millenaria importante storia.
Non meno rilevante è lo scopo di evidenziare la scarsa cura ed attenzione che viene riposta verso la pulizia e la qualità delle acque del fiume.
Gli organizzatori si auspicano che una così importante manifestazione, riesca a risvegliare l’amore per il Tevere, per la sua storia, per il suo futuro e che i romani tornino al loro secolare motto: #nnamoafiume!
Scrivi