Quante parole usereste per raccontare una storia d’amore? Julio Pot Espineira con il suo The Gift non ne usa nessuna, lasciando ad un semplice tratto nero ed alle declinazioni di un solo colore il compito di spiegarci cosa, secondo lui, accade quando ci innamoriamo.
Una delicata e romantica commedia che parla direttamente ai nostri cuori con il linguaggio universale dell’animazione. Per due anni, il corto è stato in 83 festival di 29 paesi vincendo 10 premi e 4 menzioni speciali. Sospeso tra conquista e perdita, dolcezza e malinconia, The Gift racconta cosa succede quando ci innamoriamo veramente.
Idealmente, in una storia d’amore dovrebbe regnare un equilibrio di dare e avere, ma a volte si finisce per donare e basta soltanto senza rendersene conto, fino al momento in cui con la fine di un rapporto ci crolla il terreno sotto i piedi, e ci si rende conto di aver superato la sottile linea tra dare e rinunciare. Ma proprio quando si ha perso ogni speranza può arrivare qualcuno che può condividere con noi il vero dono dell’amore. The Gift rappresenta esattamente questo processo; dall’euforia del nuovo amore verso la controversia costante, che determina la fine della relazione, con il lieto fine di un nuovo inizio inaspettato.
di Arianna Orlando
Scrivi