Ricordiamo a tutti i nostri lettori di InLibertà, gli spettacoli fino al 27 agosto e le aperture serali delle splendide Villa Adriana e Villa D’Este, nella magica atmosfera di Tivoli, in seno al Tivoli Festival. Quest’anno la manifestazione si è arricchita della presenza del Polo Museale Lazio.
Villa Adrana e le memorie di Adriano
Tutti ricordiamo il capolavoro letterario della scrittrice Marguerite Yourcenar, che prende la forma da una lunghissima lettera che il vecchio imperatore Adriano scrive ad un giovane Marco Aurelio. Ci piace partire da questo testo, dove il vecchio imperatore ripercorre la propria storia politica e militare, l’amore per l’arte e la poesia, l’affetto e la passione per il suo giovane amante, Antinoo.
L’Imperatore Adriano non sopportava di vivere ed abitare a Roma, quando poteva viaggiava moltissimo. Detestava l’affollamento, il caos, la promiscuità e gli intrighi di Roma (chissà cosa direbbe oggi, guardando come è ridotta la città eterna). Villa Adriana, a Tivoli, fu creata per questo: riposo e silenzio assoluto per l’Imperatore “comincio a scorgere il profilo della mia morte”, così nelle Memorie.
Le meraviglie della villa e l’Orlando furioso
Della meravigliosa Villa D’Este abbiamo già parlato in articoli precedenti, capolavoro del Rinascimento italiano; splendidi ed importanti i suoi interni quanto i suoi esterni, gli splendidi giardini e fontane.
Un cenno storico ed un omaggio a Villa Adriana; quando parliamo di questo gioiello architettonico-artistico e si visita Villa Adriana, abbiamo soltanto una vaga idea della grandiosità di questa dimora imperiale, una delle ville più grandi e belle che un imperatore romano abbia mai avuto, costruita tra il 118 e il 138 d.C; parliamo di una Villa che per estensione, superava anche l’intera città di Pompei.
Ancora pochi giorni per ammirare questa perla architettonica, palcoscenico naturale per un evento sempre molto atteso, che sta ospitando un Festival prestigioso iniziato il 22 luglio che si protrarrà fino al 27 agosto, il Tivoli Festival.
Le aperture serali, invece, continueranno fino ai primissimi di settembre. Un ulteriore elemento di fascino per questi notissimi siti Unesco ed un’ottima occasione per una serata speciale.
“L’Orlando Furioso” e le Arti; Villa Adriana abbraccia dunque Villa d’Este, in un connubio tra cultura, arte, poesia, musica ed opera.
Ricordiamo qualche ultima data:
Oggi, domenica 7 agosto 2016, è la prima domenica del mese, quindi l’ingresso all’Area Archeologica è gratuito. L’apertura è gratuita sia per Villa Adriana che per Villa D’Este.
Sabato 20 agosto , a Villa d’Este, ore 21.00:
Chiara Caselli legge Ariosto, voce recitante.
Sabato 27 agosto, ancora a Villa d’Este, ore 21.00:
“La Guerra e i Paladini”
Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini voci recitanti
Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma
Si ringraziano:
Polo Museale del Lazio
Tivoli Festival
La pagina Facebook ufficiale
Scrivi