Estate, tintarella e voglia di cibi freschi ma appetitosi. La torta che vi presentiamo oggi è un’esplosione di colori e sapori, grazie al cioccolato fondente che riesce a creare un contrasto piacevole con la freschezza della frutta. Non fatevi prendere dal panico, contando e ricontando le calorie che state assumendo, perché non sarà una fetta di torta a rovinare la vostra silhouette. Infatti, il cioccolato fondente fa bene sotto tanti punti di vista: al sistema cardiovascolare, al palato e soprattutto all’umore. Sembra che sia addirittura in grado di allungare la nostra vita…basta non abbuffarsi!
Ingredienti (per uno stampo tondo di 20 centimetri)
Per il biscuit al cacao e cannella senza farina:
– 90 gr di albumi (circa 3)
– 60 gr di tuorli (circa 4)
– 28 gr di cacao amaro in polvere
– 95 gr zucchero semolato
– 5 gr di cannella
Per La Mousse al Cioccolato Fondente
– 225 gr di cioccolato fondente al 70%
– 400 ml panna da montare (al 35 % di grassi)
Per la finitura del dolce
– Ananas
– Kiwi
– Fragole
– Foglie di cioccolato (facoltativo)
– Gelatina per lucidare
– Pistacchi tritati (facoltativo)
– Zucchero a velo
Procedimento
Per il biscuit al cacao e cannella senza farina
1) In una planetaria, unite albumi e zucchero e montateli bene per almeno 10 minuti. Unite a mano i tuorli liquidi incorporandoli dal basso verso l’alto. Infine, unite il cacao setacciato alla cannella, amalgamandolo con il composto di albumi e tuorli.
2) Spennellate con del burro fuso un foglio di carta forno, adagiato su una teglia, e stendere il composto ottenuto precedentemente. Se possedete di una spatola a gomito, il lavoro risulterà migliore. Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 190° per 10/12 minuti. A fine cottura fate raffreddare.
Per La Mousse al Cioccolato Fondente
1) Semimontate la panna, sciogliete il cioccolato a 45/50° a bagnomaria con il fuoco spento. Non appena il cioccolato si sarà sciolto, incorporatelo alla panna e montate velocemente. 2) Alla base dello stampo, mettete il biscuit e al di sopra versate la mousse, livellandola con una spatola. Mettete la torta in frigo per 2/3 ore.
Per la finitura del dolce
1) Tagliate la frutta a cubetti (5/7 millimetri) e disponetela sopra la torta in modo casuale.
2) Passate alla preparazione della gelatina che servirà a lucidare la frutta. Potete utilizzare le buste di gelatina liofilizzata che troverete al supermercato. Prendete una bustina di gelatina neutra, 250 ml di acqua, 4 cucchiai di zucchero. Mettete in un pentolino lo zucchero e la gelatina, versate a filo l’acqua e nel frattempo girate con una frusta per evitare i grumi. Fate bollire, spegnete e fate raffreddare. Spennellate la gelatina con un pennello.
3) Decorate a piacere con granella di pistacchio o di nocciole.
di Federica Raccuglia
Scrivi