Zingaretti: “Con la sua semplicità e la sua genialità è diventato un simbolo di Roma in tutto il mondo. Tanti auguri Capitano!”
“Anno 1976. La Città Eterna, culla dell’Impero che dominò il mondo, contempla la nascita di una sorprendente stella, incarnazione di talento, tenacia ed umanità: è Francesco Totti, colui che di Roma diverrà figlio prediletto, simbolo ed eroe.” Così il sito ufficiale del calciatore romano descrive la nascita del suo campione che oggi spegne 38 candeline.
Il 27 settembre 1976 nasce a Roma nel quartiere Appio-Latino, a sette anni inizia a giocare a calcio e da lì non si è più fermato. Una vita ad inseguire un pallone, che poi rappresenta il suo sogno. “Il pallone per me è tutto. Il pallone per me è la gioia, la vita” dichiara. Uno dei più grandi calciatori italiani della storia, nel corso della sua carriera professionistica ha sempre militato nella Roma, squadra della quale è capitano dal 1998 e della quale lo sarà almeno fino al 2016, secondo il contratto biennale appena firmato dallo stesso. “Ringrazio la società per avermi dato la possibilità di indossare la maglia che ho sempre amato e sostenuto”, ha dichiarato recentemente Totti.
Per la squadra romana è il miglior realizzatore di tutti i tempi e il calciatore con più presenze, ma soprattutto ne è il suo simbolo indiscusso. Nelle vene di Francesco Totti, “er Pupone” come lo chiamano nella Capitale, scorre da sempre quel sangue giallorosso che lo ha portato a rimanere fedele negli anni alla sua squadra. Il Capitano ha regalato numeri da record: 709 presenze e 290 reti in tutte le competizioni, di cui 228 solo in Serie A. Oggi che Totti compie 38 anni, in forma smagliante più che mai, piovono auguri da ogni settore. Il Corriere dello Sport festeggia il numero 10 della Roma in modo semplice, ma diretto: “Semplicemente Capitano”. La Fifa fa gli auguri sul suo sito ufficiale a Francesco Totti, definendolo “una leggenda vivente”. Non potevano mancare poi gli auguri dell’allenatore della Roma Rudi Garcia “è un piacere vedere Francesco sul campo con la sua e la nostra Roma. Sul piano fisico è una forza della natura.”
Totti è da sempre seguito da tutti, non solo nel mondo calcistico. Gigi Proietti, grande appassionato e tifoso della Roma afferma “Totti rappresenta molto più di una squadra, rappresenta una città e un esempio per i giovani. Vedere una persona così attaccata alla maglia è un esempio.”
A dimostrazione della forza simbolica che incarna Totti per la città di Roma si è unito alla valanga di auguri anche Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio “Oggi festeggiamo un grande uomo e una leggenda vivente del calcio. Un esempio per tutti e soprattutto per i più giovani che approcciano all’attività sportiva. Voglio rivolgere personalmente e a nome dell’Amministrazione regionale i più sentiti auguri a Francesco Totti per il suo 38° compleanno. Ogni domenica in campo continua ad incantare tutti con le sue giocate mantenendo lo spirito di una ragazzo che muove i suoi primi passi sul terreno di gioco. Con la sua semplicità e la sua genialità è diventato un simbolo di Roma in tutto il mondo. Tanti auguri Capitano!”
Nemmeno a dirlo, Francesco Totti festeggia i suoi 38 anni lì dove ha trascorso gran parte della sua vita, su un campo da gioco: infatti, proprio oggi, sabato 27 settembre 2014, sarà di scena Roma-Verona e lui festeggerà quindi a modo suo i suoi 38 anni. Francesco Totti, oltre ad essere un giocatore affermato, è forse l’ultima bandiera della Serie A, l’ultimo ad aver sempre militato in una sola squadra, soltanto nella sua Roma. Tanti auguri Francesco, altri 100 di questi… goal!
di Arianna Orlando
foto: sportpaper.it
Scrivi