In Francia Contador mette dietro Quintana nel primo duello pre-Tour, Lutsenko in Svizzera lancia un attacco a 20 km dalla fine e vince.
Si correva oggi la tappa regina della Route de Sud, animata ad inizio tappa dalla fuga di Jarequi, Pedersen, Bagues, Chetout, Blain, Ferrari, Cousin, Martinez e Skjerping; il drappello guadagna fino a 5′ prima che il vantaggio inizi a calare progressivamente.
Ai -30 km attacca Latour che riesce a gguadagnare un buon margine, dietro si forma un gruppetto in cui si inseriscono Contador e Quintana.
Negli ultimi 15 km i due fuoriclasse riprendono e staccano Latour che non va comunque alla deriva.
Il duello è di altissimo profilo tecnico e Quintana riesce sempre a stare a ruota dello spagnolo; il corridore di Pinto però sfodera un colpo di classe, negli ultimi km attacca in discesa e riesce a prendere terreno su Quintana, il quale si dimostra assai meno aggressivo rispetto a Contador.
Lo spagnolo giunge sul traguardo di Bagnere de Luchon con 13” sul colombiamo; si aggiudica lui il tanto atteso duello tra i due fuoriclasse, che sicuramente animeranno il prossimo Tour de France, insieme a Froome e Nibali.
Contador conquista tappa e maglia, che salvo sorprese dovrebbe mantenere anche nell’ultima tappa di domani.
Tappa: 1-Contador 2-Quintana 3- Latour.
Generale: 1-Contador 2-Quintana +17” 3-Latour + 41”
Fonte foto: Tinkoff Saxo web site
————————————————————————————————-
L’ottava tappa del Tour de Suisse parte subito forte, all’attacco c’è una fuga composta da nomi eccellenti quali: Wyss, Bennati, Devolder, Fumeaux, Barguil, Albasini, Trentin, Kwiatowsky, Rebellin, Lutsenko e Bakelants.
La fuga procede di buona lena ma con il passare dei km si fraziona sempre più fino a che in testa rimangono, negli ultimi 25 km, solo Lutsenko Bakelants.
Lutsenko è il più attivo, promotore di questo affondo compie molti km praticamente da solo in quanto Bakelands sembra fatichi anche a stare a ruota. Si giunge dunque al finale, con il corridore dell’Astana che proprio negli ultimi metri stacca il compagno di fuga e va a cogliere un successo davvero spettacolare.
Pinot dietro perde ancora da Thomas, il quale nel finale era in un gruppetto in cui c’erano anche Sagan e Moreno.
Domani ultima e decisiva tappa a cronometro.
Tappa: 1-Lutsenko 2-Bakelands 3-Barguil.
Generale: 1-Pinot 2-Thomas +6” 3-Spilak +47”
Fonte foto: Tour de Suisse
di Yuri Casciato
Scrivi