A sorpresa battuto lo specialista e idolo di casa, classifica molto corta.
Si correva oggi il prologo del Tour de Suisse. Il vincitore della prima tappa è Domoulin, che nel prologo di 5100 metri a cronometro, sopravanzava l’idolo di casa Fabian Cancellara per soli 2″. Terzo giungeva Brandle staccato di 4″.
Ovviamente, il risultato della prima tappa rispecchia anche l’ordine della classifica generale.
Tappa/Generale : 1-Domoulin 2-Cancellara 3-Brandle
——————————————————————————————————————————————————————-
Giro del Delfinato, tappa 7: ancora colpi di scena, Froome vince, Van Garderen leader
Anche oggi molte emozioni, sfide e show improvvisi
Il delfinato viveva oggi la tappa regina, piena di salite su tutto il percorso. Una fuga prendeva il largo prima della metà tappa, composta Zoidl e Navarra, che ai -30 km avevano 1’30” su un gruppo di inseguitori tra cui Rolland e 2’50” sul gruppo maglia gialla. La Sky gestiva l’andatura e lavorava per Froome, intenzionato ad attaccare nel finale. Ai -10 Nibali andava in difficoltà e, scortato da Taramaee e Scarponi, perdeva metri da Froome che innalzava il ritmo in testa.
Gruppo ridotto a circa 15 unità, compresi tutti i big. Sul duo di testa intanto si riportavano Castroviejo e Huzarsky; Nibali intanto, come l’altro ieri, si staccava senza compiere fuori giri,
pagando 30″ da Froome ai -8. La fuga imboccava la salita finale con 1’20” di vantaggio. Il gruppo,ai -3, riprende la fuga, in contemporanea Froome attacca, lo segue solo Van Garderen mentre Nibali è a 1’40”; Froome e Van Garderen lottano dunque per la vittoria della generale.
Quando mancavano 1800 m Froome si alzava sui pedali e staccava l’avversario BMC, che era maglia gialla virtuale per ancora 39″. L’uomo Sky era saldamente in testa, anche se non dilagante e trionfava nella tappa regina. Van Garderen giungeva dietro dopo 20″ e riconquistava la vetta della generale, in vista dei 6 gpm di domani. Terzo Meintjes
Tappa: 1-Froome 2-Van Garderen 3-Meintjes
Generale: 1-Van Garderen 2-Froome 3- Intxausti
di Yuri Casciato
foto: dauphinè twitter
Scrivi