Tricolore ciclocross: Bertolini-Fontana duello rusticano, storica Lechner

Disputati nella giornata di oggi i campionati italiani di ciclocross a Selve di Trebaseleghe in Veneto, dove i tifosi hanno visto i migliori ryder italiani sfidarsi in gare spettacolari.

Gare Elite

Tra le donne è  l’atleta di Bolzano Eva Lechner a vestire la maglia tricolore dopo una gara condotta sin dalle prime battute all’attacco, imprimendo un ritmo irresistibile. La Lechner  (nella foto sotto) vince il suo sesto titolo italiano consecutivo rifilando 39” ad Alice Maria Arzuffi, che dalla metà gara in poi vede allontanarsi la vincitrice senza più raggiungerla. Il terzo posto è ad appannaggio di Alessia Bulleri, che sin dalle prime pedalate ha mostrato una condizione fisico atletica degna della medaglia d’argento.

World Cup 2 - Valkenburg - Eva Lechner

Tra gli uomini il primo degli umani è Luca Braidot, giunto terzo, perchè davanti Gioele Bertolini e Marco Aurelio Fontana hanno subito messo in chiaro che il titolo italiano era affare loro.

Bertolini e Fontana già a metà gara hanno iniziato a tallonarsi dando vita ad una gara fatta di sorpassi e contro sorpassi, in cui ”spallate” e confronti duri, ma sempre sportivi, hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo metro dell’ultimo giro. A vincere è stato Bertolini, che nelle ultime curve esce vittorioso dall’ultimo duello lanciandosi sul traguardo finale con pochi metri di vantaggio su Fontana che si deve accontentare del secondo posto.

Gare UNDER 23

La gara Under 23 maschile consegna la medaglia d’oro a Dorigoni, che nella sfida di categoria ha la meglio su Smarzaro e Colledani alla fine di una lotta a tre risoltasi solo all’ultimo giro, quando Colledani cade e lascia campo libero a Dorigoni. Tra le donne è Chiara Teocchi a vestire senza eccessivi patemi la maglia tricolore, con il podio completato dalla Persico, seconda, e dalla Gariboldi, terza.

Gare Juniores

Negli Juniores maschili Filippo Fontana vince l’oro con Marchetti e Taffarel che completano il podio di giornata. Nelle donne la Baroni si impone sulla Fede e sulla Casasola.

di Yuri Casciato

Fonte foto copertina: @radsportphoto

Fonte foto Lechner: VeloNews

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.