La Roma ha affrontato il Valencia in occasione della 44esima edizione del Trofeo Naranja Estrella Damm. Questa amichevole (la penultima, l’ultima si giocherà venerdì 14 contro il Siviglia) ha rappresentato l’occasione per vedere subito in campo il nuovo acquisto Salah, al debutto con la maglia giallorossa con un gol, per quanto riguarda Dzeko, invece, i tifosi dovranno ancora attendere a causa della casella da extracomunitario ancora non liberata che non permette il tesseramento, la Roma infatti a causa del regolamento dovrà cedere un giocatore extracomunitario.
La Partita – Primo Tempo: I ritmi sono subito alti, entrambe le formazioni giocano con grande agonismo dimostrando voglia di vincere. La Roma fa la partita in questi primi minuti di gioco, con giocate rapide e precise e all’ 8’ arriva il gol per i giallorossi: Totti con un passaggio millimetrico serve Gervinho che colpisce due volte il palo ma, sulla seconda occasione, arriva Salah che non sbaglia e segna il suo primo gol con la maglia giallorossa. Al 16’ buona azione del Valencia con Rodrigo e Alcacer che, però, non trovano la porta. Il Valencia continua a pressare molto e al 18’ Manolas riesce a deviare in angolo un tiro pericoloso di Parejo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Szczesny riesce in qualche modo ad allontanare la palla e si ripete poco dopo su Otamendi. Al 20’ è Nainggolan ad impensierire la difesa avversaria ma il pallone termina a lato. Al 24’ con una azione splendida, in velocità, la Roma segna il gol del doppio vantaggio: Gervinho salta la difesa avversaria e serve Salah che appoggia per Pjanic, il bosniaco vede Totti lo serve e il capitano giallorosso mette in rete. Il Valencia è, però, sempre in partita cerca il gol e approfittando di un errore di Yanga –Mbiwa, al 31’, segna la rete del 2-1 con Feghouli. La Roma è adesso in difficoltà, non riesce ad uscire dalla propria metà campo e al 33’ prova ancora Feghouli ma questa volta Szczesny è attento e allontana il pericolo. Al 37’ è la Roma ad essere vicina al gol con Pjanic che in velocità sorprende la difesa del Valencia ma Ryan è reattivo e para. La Roma fa girare palla mentre il Valencia sembra un po’ stanco. Al 39’ gran tiro di Totti che termina di poco sulla traversa. Al 41’ è ancora Szczesny a mantenere le distanze fermando Feghouli. Il primo tempo termina 2-1 per i giallorossi.
Buon primo tempo della squadra giallorossa e soprattutto di Salah che, al di là del gol, si è integrato subito ed è sempre nel vivo del gioco.
Secondo Tempo
Nei primi minuti del secondo tempo la Roma perde De Rossi che, senza subire alcun fallo, si accascia a terra forse per una distorsione, al suo posto Keita. Al 54’ l’arbitro annulla il gol di Feghouli per fuorigioco mentre è regolare il gol di Gervinho che, dopo aver ricevuto palla da Totti, tira e supera Ryan. Al 56’ il risultato cambia nuovamente: 3-1 per la Roma. Altro gol annullato, al 59’, ad Alcacer per un fallo precedente commesso da Cancelo. Al 64’ bruttissimo fallo di Otamendi su Gervinho, la partita si è un po’ incattivita. Il Valencia prova prima con Piatti poi con Negredo a ridurre le distanze ma il risultato non cambia, il match termina con la vittoria della Roma sul Valencia per 3-1.
di Elena Caruso
foto: calcionow.it
Scrivi