“E’ molto meno indecente andare a letto insieme che guardarsi negli occhi”, così recitava in modo insolente lo scrittore francese Boris Vian.
Che gli occhi abbiamo sempre giocato un ruolo di primo piano nella bellezza e nella seduzione è ormai storia antica. Per questo è importante preservare il loro capitale di bellezza con cure mirate ed efficaci.
Purtroppo la pelle di questa zona è quattro volte più sottile rispetto al resto del volto, in più vi è una scarsa concentrazione di ghiandole sebacee che rendono la pelle più arida e facile preda di aggressioni esterne. A ciò si aggiunge alcune migliaia di battiti di ciglia in un giorno, che messi tutti insieme durano almeno una mezz’ora in una giornata, affaticando ulteriormente il contorno perioculare.
Non stupisce, quindi, che le maison cosmetiche abbiamo messo a punto prodotti sempre più mirati ed efficaci.
Se per anni le cure per gli occhi si sono concentrati sulle rughe del contorno, finalmente oggi arrivano tecnologie che correggono più problematiche contemporaneamente. Creme e sieri in grado di trattare lo sguardo nella sua interezza, addirittura di intervenire sulla palpebra superiore.
Come scegliere il prodotto giusto per il contorno occhi?
Quando lo si acquista bisogna leggere con attenzione la composizione gli attivi: per contrastare la formazione delle rughe sono adatti gli attivi esfolianti e nutrienti.
Se, invece, bisogna attenuare le borse, occorre scegliere attivi con delle proprietà calmanti e lenitive.
Un rimedio d’urto? La blefaroplastica alternativa con la lunetta adesiva di Wonderstripes, una strip invisibile trattiene la pelle rilassata, solleva la palpebra cadente e ringiovanisce in un attimo lo sguardo. La si può usare con il trucco e senza ed è già un “must-have” tra attrici e modelle.
Ecco la nostra selezione
iLift Eyes Lips di Sirpea, per occhi&labbra
Una crema per occhi e labbra dall’effetto tensore che cancella borse e occhiaie, stimolando la microcircolazione sanguigna e riducendo i segni di espressioni attorno alle labbra. Nella formula attivi brevettati, acqua di fiordaliso, caffeina, olio di jojoba, burro di Karité, proteine del riso e della soia e estratto di centella. Non testato sugli animali. (80 euro)
Wonderstripes, il lifting low cost
Arrivano dalla Germania queste rivoluzionarie lunette adesive invisibili che permettono in un attimo di sollevare la palpebra. Sono facili da applicare (tre misure: small, medium, large) e si adattano alle esigenze del proprio occhio. Per rimuoverle basta tirare l’estremità dell’adesivo. Ogni confezione confezione contiene 64 adesivi per un costo di 19 euro. Si acquistano su www.wonderstripes.it
Sérenage Yeux Eau Thermale Avène, balsamo soft
Un balsamo ultra leggero che rivitalizza lo sguardo e si fonde con la pelle per nutrirla al meglio. Quattro attivi per quattro azioni: l’acido ialuronico per ridensificare, il solfato di destrano per attenuare le borse, la vitamina E per proteggere la zona e un agente soft-focus per aprire lo sguardo. Non testato sugli animali (in farmacia 34 euro)
All About Eyes di Clinique, idratazione al 100%
E’ un’idratante specifico per il contorno occhi. Ideale per attenuare borse, occhiaie e linee sottili. La sua formula in crema-gel aiuta a fissare anche il makeup. Da applicare mattina e sera picchiettando delicatamente, per uno sguardo più fresco e giovane. (35 euro)
Acqua Crema Contorno Occhi di Rilastil per dare tonicità
Assicura una super idratazione della zona perioculare, grazie alla presenza di principi attivi ad alto grado di purezza, come l’acido ialuronico e l’olio di girasole con proprietà antiossidanti. Mantiene la pelle tonica, illumina lo sguardo, previene e contrasta rughe, le borse e le occhiaie. Testato su occhi delicati (in farmacia 21 euro).
di Monica Melotti
Scrivi