Tutti De Sica

vittorio_desica_1La fondazione Cineteca di Bologna, insieme a Roma Capitale e ad Emi, Manuel e Christian De Sica inaugurano all’Ara Pacis, a partire dall’8 Febbraio, una mostra interamente dedicata a quello che è considerato uno dei padri del neorealismo ed uno dei più grandi attori italiani: Vittorio De Sica.

La mostra si intitola “Tutti De Sica” e non narra soltanto dell’uomo pubblico, ma anche di quello privato. Raccoglie circa 20 manifesti originali e centinaia di foto sul set e fuori dal set. Vi si possono trovare oggetti di culto come i costumi originali utilizzati dall’attore, la bicicletta di Ladri di biciclette o ancora il baule che usava per spostarsi.

Sono almeno un centinaio le pellicole in cui comparve De Sica nel corso della sua carriera, per non contare i film da lui diretti che lo portarono per ben due volte a vincere l’Oscar come miglior film straniero. Tra premi, festival, set, e la doppia vita della doppia famiglia che aveva deciso di avere continuando a mantenere strettissimi rapporti con la prima moglie, sono davvero tanti i De Sica che è possibile raccontare.

di Redazione

foto: successeoggi.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.