L’Europa non perde occasione per l’ennesima polemica.
Il commissario europeo per la Pesca Maria Damanaki accusa il commissario Montalbano, nato dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri, di assumere un ”comportamento inaccettabile” quando viene descritto mangiare novellame, i piccoli pesci nati da poco.
La Damanaki, nel corso di una conferenza sulla biodiversità nel Mediterraneo a Bruxelles, ha dichiarato che in Montalbano c’è un grave problema: «Il commissario ama il novellame di pesce». Per questo motivo ha scritto una lettera a Camilleri per chiedergli di «non permettere al suo personaggio di mangiare novellame», una cosa, appunto, «inaccettabile nel Mediterraneo».
Lo scrittore, sorpreso anche lui dalla pochezza dell’accusa, ha dichiarato: «Se la prendono con un personaggio di fantasia? Forse serve un po’ di maggiore serietà. A Montalbano piacciono triglie di scoglio, che non sono vietate, e qualche volta mangia il bianchetto…»
Quando si parla di sovraffollamento dei centri di accoglienza a Lampedusa o di due militari italiani -di conseguenza cittadini europei- ingiustamente incarcerati, l’Unione europea tace. Ma se si tratta di un personaggio di fantasia che mangia del pesce illegale allora si muovono le più alte sfere. Chissà se prenderanno provvedimenti anche contro Lupin o Diabolik. Con tutti i furti che i due famosi ladri hanno compiuto nei più grandi musei del mondo, sarebbe lecito pensarlo.
Matteo Testa
foto 1: cinema10.it
foto 2: funweek.it
Scrivi