Una bella Roma si aggiudica il big match con la Juventus

Soccer: Serie A; Roma-JuventusIl match più atteso della seconda giornata del campionato si è concluso con la vittoria della Roma sulla Juventus per 2-1 (Pjanic 62’ ,Dzeko79’ (R);(Dybala(J) 93’)

La Partita-Primo Tempo: Avvio esuberante per la Roma che sin dai primi minuto di gioco non dà respiro all’avversario. Al 1’ grandi proteste dei giallorossi per un fallo in area commesso da Mandzukic su Florenzi, Rizzoli giudica tutto regolare e non assegna il rigore alla formazione guidata da Rudi Garcìa.

La Roma continua a spingere e costringe la Juventus nella propria metà campo. In pochi minuti i giallorossi conquistano il terreno di gioco con rapide ripartenze e continui cambi di gioco che non danno alcun punto di riferimento ai bianconeri immobili in questa fase iniziale della gara. All’ 8’ minuto bel triangolo tra Falque, Digne e Dzeko ma quest’ultimo sbaglia il tocco e spreca una buona chance. In questo primo tempo è sempre più Roma, Falque, Dzeko e Salah provano più volte il colpaccio ma sbagliano l’ultimo tocco.

Al 13’ la Juventus dà segni di ripresa con Pogba che serve Mandzukic ma il croato non riesce a coordinarsi, fermato da un ottimo intervento di Digne. Al 16’ è ancora Pogba a tentare il tiro ma l’azione termina con un nulla di fatto. Dopo aver lasciato un po’ di respiro ai bianconeri la Roma ritorna padrona del campo e il trio Florenzi, Pjanic, Digne crea scompiglio nell’area avversaria senza però riuscire a siglare il gol del vantaggio. Al 24’ il risultato è fermo sullo 0-0 ma la gara, a senso unico, ha ancora molto da dire.

La Juventus si limita a difendere schiacciata nella propria metà campo da un’ottima Roma vicinissima al gol del vantaggio con Pjanic che, dalla lunga distanza, con un tiro formidabile colpisce il palo. Al 29’ è la Juventus a rendersi pericolosa con Dybala fermato in due tempi da Szczesny.

Al 39’ altra grande occasione per la Roma con Pjanic che con un calcio di punizione calciato dritto in porta prova a superare Buffon, ma il tiro è debole e il portiere bianconero para con facilità.

Il primo tempo termina con il risultato parziale a reti inviolate.

Secondo Tempo: Nella seconda frazione di gioco assistiamo ad uno sterile botta e risposta tra le due formazioni che non riescono ad impostare un’efficace manovra di gioco. La prima occasione del secondo tempo è per la Juventus: De Rossi con una provvidenziale scivolata salva la porta sul tiro di prima di Caceres.

Al 56’ altre proteste dei giallorossi per un fallo di Dybala (già ammonito) su Salah non sanzionato dall’arbitro Rizzoli. La Roma reagisce con una splendida azione di Pjanic che al momento del tiro non riesce a dare forza al pallone consentendo a Buffon di parare comodamente. Al 60’ è ancora la Roma ad avere la palla del match: Florenzi sbaglia il tiro che, involontariamente, diventa un assist per Dzeko, ma Buffon è reattivo e respinge con i piedi. Altra occasione sfumata per i giallorossi che continuano a dominare la partita.

La superiorità della Roma è premiata al 62’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Pjanic questa volta non sbaglia e con un tiro chirurgico supera la barriera avversaria, Buffon resta immobile, e sigla il gol dell’ 1-0. Al 63’ l’arbitro Rizzoli non concede il calcio di rigore nonostante le forti proteste dei bianconeri per un presunto fallo di mano di De Rossi. Al 69’ grande occasione per la Juventus con Pogba che però non controlla il pallone. Al 71’ altra occasione per i bianconeri sempre con Pogba, questa volta anticipato da Florenzi.

La Roma risponde con Nainggolan che, al 72’, con un tiro violento costringe Buffon alla parata miracolosa. I giallorossi sprecano molto ma al 78’ arriva una grande opportunità, la Juventus è costretta a giocare in 10 uomini dopo l’espulsione di Evra per doppia ammonizione (in soli 3’). La Roma approfitta della superiorità numerica e al 79’ si porta in vantaggio per la seconda volta con un gran gol di Dzeko che, servito da Falque, di testa batte Buffon. Partita entusiasmante all’Olimpico per i giallorossi che all’ 85’, in vantaggio di due gol, non devono fare altro che gestire il risultato.

All’ 87’, però, i giallorossi complicano tutto, Keita perde palla a centrocampo e la Juventus non esita a colpire con Dybala che da solo davanti a Szczesny non sbaglia e accorcia le distanze. A pochi minuti dal termine della partita il risultato cambia nuovamente, Roma e Juventus sono ora ferme sul 2-1. Grande brivido per la Roma nei 4’ di recupero concessi da Rizzoli, al 93’ Szczesny salva il risultato con una splendida parata sul colpo di testa di Bonucci. Il risultato finale è 2-1 per la Roma.

Grande festa all’Olimpico per i giallorossi che nella seconda giornata del campionato battono la Juventus dopo aver disputato un’ottima partita.

di Elena Caruso

foto: corrieredellosport.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.