Una nuova auto veste la divisa

auto polizia carabinieri

Nei primi mesi del 2024 sulle strade italiane vedremo circolare un nuovo veicolo operativo per le Forze dell’ordine.

L’auto che vestirà la divisa è la Nuova Opel Corsa, della quale sono stai acquistati più di 200 unità.

La scelta delle Forze dell’ordine di inserire nel proprio parco veicoli la Nuova Opel Corsa nasce dall’esigenza di sostituire i veicoli in dotazione più usurati, quindi meno efficienti e non più in grado di garantire l’operatività richiesta.

La Nuova Opel Corsa tedesca, francese o italiana?

La notizia di questo “arruolamento” da parte della Polizia di Stato ha lasciato perplessi gli appassionati del settore ed anche alcuni cittadini. Molti non gradiscono il fatto che la pubblica amministrazione, in particolare le Forze dell’ordine, utilizzino veicoli non appartenenti all’industria nazionale.

La domanda che sorge spontanea è: la Opel Corsa è tedesca? In realtà no, di tedesco ha solo il marchio e la linea, la vettura è di fatto un prodotto realizzato in piena sinergia con l’ex gruppo francese Psa, ormai confluito in Stellantis, dove sono confluiti anche i marchi dell’ex gruppo Fca. Sicuramente di italiano non troviamo nulla sulla Nuova Opel Corsa.

L’arruolamento: sia per la Polizia di Stato che per L’Arma dei Carabinieri

La notizia dell’arruolamento della Nuova Opel Corsa nella pubblica amministrazione è arrivata ad aprile scorso, quando è stato annunciato dal dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno l’acquisto di 110 unità di Opel Corsa in colore di istituto, il loro classico azzurro con livrea bianca, allestite con lampeggianti.

In realtà il primato nel sottoscrivere l’acquisto delle Nuove Opel Corsa spetta all’Arma dei Carabinieri che, nell’ultimo trimestre del 2022, ha commissionato 100 unità per l’auto.

La differenza principale è che la Polizia di Stato le ha richieste in livrea, quindi vestiranno “la divisa”; al contrario, l’Arma ha scelto di prendere i veicoli nei colore di serie. Entrambe le amministrazioni daranno alla nuova auto un ruolo operativo importante.

Motore e allestimento

La nuova auto sarà equipaggiata con motore PureTech di 1.2 litri e 75 CV, con cambio manuale ed alimentata a benzina. L’allestimento scelto è l’Edition con finiture interne Fresez-Marvel Black e Parking Pack che prevede i sensori di parcheggio posteriori e la retrocamera a 180°, nonché dei fendinebbia a Led.

L’acquisizione da parte della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri è avvenuta aderendo al bando Consip (società del Ministero dell’Economia e Finanza, che si occupa di forniture per la P.A.) che prevede la sottoscrizione del contratto di noleggio a lungo termine con ALD Automotive per 72 mesi/ 180.000km.

La spesa complessiva per entrambe risulterà essere circa 4.13 milioni per la Polizia di Stato e di 2.91 milioni per l’Arma dei Carabinieri.

Addio Fiat Punto

Per una nuova auto che veste la divisa, un’altra la sveste. La scelta di acquisire la Nuova Opel Corsa nasce dalla necessità di sostituire la celebre utilitaria italiana: la Fiat Punto, che dalla sua nascita ha sempre indossato la divisa. La Fiat Punto ha smesso di essere prodotta nel 2018. La Nuova Opel Corsa consentirà di migliorare e garantire uno standard di efficienza e sicurezza agli operatori di polizia.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.