L’Italia si impone sull’Olanda con il minimo scarto e torna, dopo nove anni, a giocare la finale di un campionato Europeo Under 21. Nel 2004 in Germania i baby di Gentile batterono la Serbia-Montenegro. Adesso tocca alla nazionale di Mangia che troverà la Spagna. Un’altra volta, speriamo vada meglio rispetto al 2012 con la squadra maggiore di Cesare Prandelli.
Ci pensa l’ex romanista Borini a segnare il goal più pesante di questa manifestazione e a far esplodere la gioia azzurra, contribuendo a confermare quanto eccellente sia il lavoro che il ct, ex allenatore di Varese e Palermo, sta svolgendo con i suoi ragazzi.
La prima frazione di gioco per l’Italia è una sofferenza continua, con l’Olanda abile a prendere le misure sugli uomini chiave del gioco di Mangia, Marco Verratti su tutti.
Nei secondi 45’ la musica cambia, il ct sprona i suoi e l’effetto si nota quando, alla mezz’ora scarsa, uno scambio Gabbiadini – Insigne libera Borini alla conclusione vincente di piatto destro. Nel quarto d’ora abbondante che separa dal triplice fischio c’è tempo solo per gli interventi discutibili degli olandesi e non segnalati dal rivedibilissimo direttore di gara Hategan, che non aveva nemmeno ravvisato la gomitata rifilata a Donati da Indi. L’Italia vince e vola in finale dove, martedì, troverà la Spagna. Forza ragazzi.
di Emiliano Magistri
foto: Sport Msn
Scrivi