Parla pure, sei intercettato: negli Stati Uniti milioni di utenti della compagnia Verizon sarebbero spiati durante le loro telefonate nello scorso aprile. A far scoppiare questa “bomba” è stato il sito del Guardian che ha evidenziato che dietro all’operazione ci sia la NSA (National Security Agency).
Come anticipato utopicamente alcuni anni fa nel film “Nemico pubblico” con Will Smith, milioni di persone negli Stati Uniti potrebbero essere stati tutti sotto intercettazione. Non un campione qualsiasi, ma i tanti utenti della compagnia telefonica Verizon, una delle più famose negli Usa.
Lo scorso 25 aprile il Fisa (Foreign Intelligence Surveillance Court) aveva chiesto alla compagnia di dare informazioni su tutte le chiamate effettuate dai suoi utenti sia all’interno degli Usa che verso l’estero. Sarebbe stata poi la National Security Agency a provvedere materialmente alle intercettazioni.
La denuncia del quotidiano britannico per ora non ha trovato riscontri perché il governo americano e la NSA hanno evitato di commentare. Un solo “decliniamo ogni commento” è arrivato invece dalla compagnia telefonica Verizon.
di Redazione
foto: Verizon.com
Scrivi