Puntare su car-pooling e car sharing: a causa della crisi –o forse dovremmo dire grazie a questa- gli italiani abbracciano le nuove abitudini di vacanza.
BlaBlaCar, uno dei servizi più diffusi in Europa, conferma l’ultima tendenza: nei giorni a cavallo di Ferragosto saranno messi a disposizione oltre trecentomila posti in auto, +480% rispetto alle vacanze 2013.
Condividere l’auto e le spese diventa così il nuovo modo di approcciarsi alle partenze estive, la maggior parte delle quali destinate alle località di villeggiatura italiane, riducendo i costi all’osso.
Adeguarsi è semplice, basta avere un computer o uno smartphone e la connessione a Internet. Ci si iscrive gratuitamente, si inserisce la città di partenza, quella di arrivo e subito compaiono le offerte di posti in auto inserite dagli utenti iscritti alla community con relativi prezzi e le informazioni aggiuntive come i feedback ricevuti dal conducente, la disponibilità a trasportare animali e il ‘livello di chiacchiera’.
Infine ci si mette in contatto con il guidatore, si concorda un appuntamento e si inizia il viaggio in compagnia, condividendo le spese di carburante e pedaggio. Il risultato è la possibilità di incontrare nuove persone, riducendo lo stress, unita ad un notevole risparmio, anche rispetto ai mezzi pubblici.
Per esempio, per viaggiare da Milano a Bari una persona spende in media 45 euro, contro i 92 del treno. Ma il risparmio è consistente anche per chi offre i passaggi: se viaggiare da Roma a Bari da soli costa circa 80 euro, mettendo a disposizione la propria auto si può arrivare a spendere poco più di 10 euro.
Perciò via ai viaggi condivisi, e chissà che questo nuovo concetto di trasporto non diventi un’occasione per smuovere la statica economia del paese.
di Simona Scardino
Scrivi