“Il Presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, Giovanni Petrucci, sentito il Segretario Generale del Coni, Raffaele Pagnozzi, ha scelto Valentina Vezzali quale portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012”, si legge sul sito del Comitato olimpico nazionale. Petrucci ha informato della scelta il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che il 22 giugno riceverà al Quirinale la squadra olimpica in partenza per Londra, per la tradizionale cerimonia della consegna della bandiera italiana all’alfiere azzurro.
La fiorettista di Jesi è stata la prima schermitrice al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche consecutive ed è vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei individuali. Nel suo palmares vanta anche 11 Coppe del mondo (76 prove vinte) e 14 il titoli nazionali assoluti individuali, a cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre. E’ la settima volta che a portare la bandiera sarà uno schermidore: prima della Vezzali ci sono stati Nedo Nadi (Anversa 1920), Giulio Gaudini (Berlino 1936), Edoardo Mangiarotti (Melbourne 1956 e Roma 1960), Giuseppe Delfino (Tokyo 1964) e Giovanna Trillini (Atlanta 1996).
Il Coni non poteva fare scelta più azzeccata per rappresentare l’Italia sportiva. La Vezzali ha sempre dimostrato, in ogni sua performance, il giusto spirito agonistico e la passione che rappresentano al meglio come debba essere vissuto lo sport, qualsiasi esso sia.
Matteo Testa
Foto: spoletocity.com
Scrivi