In Italia molti dei vecchi mestieri continuano a essere molto ricercati, in particolare i 10 artigiani di seguito sono tra i più richiesti – l’ordine in cui sono presentati è puramente esplicativo.
I 10 artigiani più richiesti
Panettiere
Questo lavoro è una continua lotta contro il tempo. Dal tramonto all’alba, ogni giorno, da anni il panettiere ripete quei semplici gesti che rendono il pane sulle nostre tavole pieno di storia. A causa degli orari insoliti, nessuno vuole praticare questo mestiere per il quale, invece, c’è una grandissima richiesta e salari molto alti.
Falegname
È il lavoro artigianale per antonomasia e forse proprio per questo ancora riesce a resistere ai forti colpi dei colossi industriali e del fai da te.
Muratore
Se si decide di ristrutturare casa la cosa più comune da fare è rivolgersi a un muratore. Quest’ultima, infatti, è una figura professionale estremamente versatile. Si può occupare di opere murarie ridotte fino all’edificazione da zero di una struttura.
Pasticceri e gelatai
La richiesta di dolce è in grande aumento in tutti i settori: da quello della pasticceria tradizionale a quello della gelateria artigianale. Questo campo dell’artigianato è molto di moda tra le giovani generazioni, merito anche delle numerose trasmissioni televisive che trattano l’argomento.
Sarto
I giovani che scelgono questo mestiere creativo sono sempre meno, nonostante le sartorie che li cercano siano moltissime. Ancora oggi, infatti, sono molte richieste di abiti eleganti – e non solo – su misura, per ovviare alla necessità di molti clienti di indossare capi unici.
Fabbro
Questi artigiani sono dei veri e propri artisti e si occupano sia della riparazione di ogni tipo di oggetti in ferro sia della realizzazione vera e propria di sculture.
Orafo
Il mestiere degli orafi ha una grandissima tradizione storica e ha sempre saputo assecondare i processi di modernizzazione. I giovani potrebbero imparare molto dalle mani esperte di questi artigiani.
Pellettiere
Tra i professionisti più richiesti ci sono anche i pellettieri che hanno saputo rendere negli anni il Made in Italy famoso in tutto il mondo. Questo mestiere è uno dei più antichi, ma è sempre riuscito a rimanere al passo con i tempi. Ancora oggi è un punto fermo della nostra economia.
Scalpellino
È un lavoro di precisione, di estrema difficoltà e non praticabile da chiunque. Proprio per questo motivo rientra tra i 10 artigiani più richiesti. Nel corso della storia, però, lo scalpellino è stato considerato per molto tempo come uno scultore senza valore. Solo a partire dal Rinascimento si rivalutò questo antichissimo mestiere.
Acconciatore
Questo artigiano, in grado di coniugare capacità manuali e creative, è diventato sempre più indispensabile nella vita di tutti i giorni, complice la sempre maggiore importanza dell’aspetto estetico.
Scrivi