Il sapone artigianale è uno dei prodotti che fa parte del rituale di bellezza del corpo dal 1500 a.C., quando gli antichi Egizi iniziarono a usare oli animali e vegetali nella cura della loro pelle. Ancora oggi è una buona abitudine portata avanti da moltissime persone.
La storia
Alcuni vasi risalenti al 2800 a.C., rinvenuti nell’attuale Iraq, contenevano al loro interno una sostanza molto simile al sapone così come lo conosciamo oggi. In una tavola appartenente a un periodo di poco successivo – sempre nella stessa area – si poté risalire agli ingredienti utilizzati all’epoca per realizzare i primi saponi: acqua, olio di cassia e sostanze alcaline.
I veri inventori del sapone moderno furono gli Arabi che per primi impiegarono la soda come suo ingrediente principale. A questa affiancavano l’uso dell’alloro e dell’olio d’oliva, entrambi vegetali presenti in abbondanza in quelle zone. Con l’esportazione di questo prodotto aprirono diversi saponifici in molti Paesi europei, come ad esempio in Francia dove nacque il sapone di Marsiglia.
La produzione del sapone artigianale oggi
Il sapone artigianale è ritenuto simbolo di eccellenza e di benessere per la pelle, ma non solo. Questi prodotti, infatti, sono completamente biodegradabili e quindi estremamente rispettosi anche dell’ambiente.
Negli ultimi anni sono nati moltissimi forum nei quali gli utenti si scambiano trucchi e ricette per creare il proprio sapone artigianale. Tuttavia, si deve porre molta attenzione nel realizzare questi prodotti per la cura personale in modo autonomo. Questo perché la loro fabbricazione oltre a essere un’arte è anche e soprattutto una scienza.
Ancora oggi è possibile acquistare delle saponette artigianali di pregio che, come nell’antichità, sono tornate a essere un prodotto di nicchia scelto da una porzione di grandissimi affezionati.
I saponifici affiancano alla tradizione l’impiego di tecnologie di ultima generazione che garantiscono una produzione di altissimo livello. A questo si abbinano la scelta di materie prime di grandissima qualità e la presentazione del prodotto finito – nel caso di quello solido – in forme artistiche creative e di classe.
Questa nuova notevole diffusione si deve anche al fatto che sempre più di frequente il concetto di igiene personale viene strettamente connessa a quella di salute.
Curiosità, passione, creatività e rispetto dell’ambiente sono le parole d’ordine per questo settore artigianale di nuovo in crescita. Le vecchie ricette di un tempo sono state prese e ottimizzate grazie al progresso tecnologico senza mai cadere nei processi di industrializzazione. L’occhio attento degli artigiani segue ogni singola fase della produzione, correggendo quando ce n’è la necessità.
Valori e tradizioni si trasmettono di generazione in generazione facendo del sapone artigianale una piccola creazione artistica della nostra quotidianità.
Scrivi