Negli ultimi tempi i bracciali Navajo sono tra i più replicati dalle grandi case di moda e tra i più scelti dai giovani. I veri bracciali Navajo, con i loro tradizionali motivi, possono essere dei regali estremamente originali e degli accessori unici da indossare. Questi gioielli in argento, la cui origine si perde nella notte dei tempi, sono realizzati con tecniche estremamente sofisticate e, in alcuni casi, innovative.
La tecnica della sovrapposizione
Una delle tecniche più utilizzate per realizzare i bracciali Navajo è il sistema della sovrapposizione o “a sandwich”. Questa consiste nel far combaciare un foglio d’argento ad un altro dal quale verrà poi tagliato il disegno.
Molti artisti usano il puzzle del gioielliere per realizzarlo, mentre altri – come il grande artista Navajo Emerson Bill – utilizzano uno scalpello a freddo ottenendo angoli e bordi perfetti.
I bracciali Navajo
Questi bracciali sono molto spessi il che li rende indistruttibili. Se a colpo d’occhio gli intagli sembrano molto profondi, in realtà, non è così.
Questa apparenza è il frutto di un effetto visivo voluto, ricercato e realizzato grazie a rilievi emozionanti e disegni animosi.
I segni scanalati sono quelli classici della tradizione dei Navajo, tribù non a caso famosa per la lavorazione e la fusione dell’argento. Nonostante questi simboli sembrino messi lì a caso, raccontano, invece, storie del passato.
Molti di questi bracciali sono impreziositi da pietre più o meno pregiate. La più utilizzata è la Turchese, simbolo della divinità celeste. Il meraviglioso colore azzurro, dovuto al rame ha fatto della pietra Turchese una pietra sacrain tantissime popolazioni e tribù. La si ottiene attraverso un processo che utilizza due componenti: una resina e la polvere di Turchese.
Miti, storie e leggende
Spesso gli artisti appartengo proprio al popolo Navajo, unica tribù ancora attiva di nativi americani. I Navajo vantano una storia ricca di leggende e di miti che vengono tramandati di generazione in generazione.
I veri bracciali dell’arte Navajo sono realizzati esclusivamente a mano il che li rende quasi introvabili e molto costosi.
Scegliendo i bracciali artigianali dell’arte artigiana si ha la possibilità di portare sempre con sé una parte dell’antica conoscenza, della tradizione e della storia della misteriosa e affascinante tribù Navajo.
Scrivi