Ora che la stagione estiva è entrata nel vivo, le spiagge iniziano a popolarsi e il sole a bruciare, l’ombrellone è l’unica oasi di refrigerio in cui potrete ripararvi. La storia di questi manufatti è molto antica e ancora oggi non mancano case di produzione artigianali occupate nella loro creazione.
Attenzione: i temporali estivi sono sempre dietro l’angolo. Anche gli ombrelli da pioggia sono il risultato di anni e anni di lavorazioni artigianali e affascinanti tecniche.
Storia degli ombrelli e degli ombrelloni artigianali
L’ombrellone è stata una creazione successiva all’ombrello da sole utilizzato già dagli egizi e dagli assiri. I primi ombrelli di cui si ha notizia sono quelli cinesi risalenti al 600 a.C. che avevano lo scopo di riparare l’Imperatore dagli occhi dei fedeli.
Con una storia di oltre 2.500 anni, questo ombrello aveva 28 aste ricoperte da una stoffa. Il nome del suo inventore, purtroppo, rimane ancora sconosciuto. Il panno utilizzato fu ben presto impermeabilizzato, rendendolo uno strumento davvero efficace per ripararsi dalla pioggia. Questo accessorio arrivò in Europa grazie ai Greci e ai Romani.
Nel vecchio continente l’ombrello assunse più una connotazione femminile, soprattutto nella sua funzione di parasole – si riteneva che l’abbronzatura non fosse elegante e raffinata. Si dovette attendere la fine del 1700 per vedere utilizzare questo manufatto anche dagli uomini.
L’ombrellone da mare o da esterno è l’evoluzione del semplice ombrello. Imprescindibile per gli amanti dell’aria aperta per fare ombra e ripararsi da pioggia e vento.
Ombrelli da pioggia
Fino a non molto tempo fa c’erano gli ombrellai, spesso giovani adulti, che fabbricavano, vendevano e riparavano ombrelli. Sì perché un tempo questi accessori – per via del loro prezzo – non erano usa e getta e questo particolare artigiano aveva il compito di aggiustarne le stecche rotte, ricucire la tela, etc.
Oggi nel nostro Paese ancora resistono artigiani specializzati nella creazione di ombrelli. In particolare, si concentrano nel renderlo un oggetto bello ed elegante da utilizzare come complemento di un outfit ricercato.
Così ecco apparire montature in legni naturali pregiati, fiberglass e acciaio e tessuti di alta moda con Swarovski ricamati. I manici poi sono spesso in pelle, metallo argentato o dorato. Il tutto sempre secondo gli insegnamenti del passato che permettono di realizzare oggetti unici.
Ombrelloni da sole e da esterni
La creazione degli ombrelloni da mare o da esterni segue un ciclo produttivo molto lungo e complesso. Per prima cosa è necessario realizzare le parti in alluminio che devono essere composte e trattate accuratamente per resistere nel tempo alle azioni corrosive degli agenti atmosferici e della sabbia.
Terminati gli assemblaggi, condotti secondo tecniche artigianali con l’aiuto di alcuni macchinari, si passa al lavoro di sartoria. Questi artieri sono specializzati nel lavoro di taglio e cucito e si occupano del montaggio della tela sull’ombrellone.
Tutti i passaggi per gli ombrelli e ombrelloni artigianali sono eseguiti da esperti le cui conoscenze arrivano da lontano e che hanno bisogno di essere tramandate per non far morire una delle attività piò di nicchia del made in Italy.
Scrivi