Andata in onda domenica 17 novembre alle ore 21.25 e seguirà la programmazione per altre cinque domeniche, Pezzi Unici una nuova serie targata Rai1 e diretta da Cinzia TH Torrini. La fiction, composta da 12 episodi, attraverso le storie dei suoi personaggi, darà voce al mondo dell’artigianato e degli artigiani, spesso dimenticati dalla nostra società in continua evoluzione.
Vanni Bandinelli – Sergio Castellitto – è un falegname fiorentino. A seguito della morte improvvisa del figlio, si trova a tenere un laboratorio di artigianato del legno a cinque giovani ragazzi di una casa famiglia. Coinvolgerà in questo progetto Marcello – Giorgio Panariello -, un suo caro amico anche lui artigiano, ma del ferro.
La trama di Pezzi Unici
Vanni è un maestro della lavorazione del legno. La sua arte e la sua bottega furono tramandate all’interno della sua famiglia per generazioni. Lui, uomo vecchio stampo ed estremamente serio, non ha rivali nel suo lavoro. Nella vita privata, però, ha fallito: soprattutto come padre. Suo figlio Lorenzo si è suicidato, dopo anni di smarrimento dietro le droghe. Qualcosa non torna. Il ragazzo negli ultimi anni era cambiato, si era disintossicato e aveva avviato un laboratorio di artigianato in una casa famiglia.
Fanno parte di questo progetto cinque ragazzi estremamente problematici e con un grosso dramma personale nel loro passato. Nonostante questo, ciascuno di loro è mosso da un sogno privato che lo rende diverso dagli altri. Sono per questo Pezzi Unici.
La vita di questi giovani è sull’orlo di un burrone. Tutte le loro speranze sono riposte in un corso di artigianato che Vanni decide di portare avanti al posto del figlio. Egli è un uomo turbato, scontroso e irrequieto, ma il suo animo da mastro artigiano riuscirà a coltivare le capacità di ciascuno dei cinque ragazzi di bottega.
Ogni puntata sarà un focus sulla vita di uno dei giovani e un tassello in più verso la verità sulla morte di suo figlio. Alla fine del puzzle avrà chiaro che il disegno della morte di Lorenzo porterà il titolo di omicidio.
La riscoperta dell’artigianato
L’artigianato è un protagonista tanto insolito quanto unico per una fiction televisiva. Le riprese sulla città di Firenze e sulle sue botteghe artigiane mostrano una realtà che affonda le sue radici nelle antiche Arti e Mestieri delle corporazioni.
Una serie che porta alla ribalta la resistenza e la tenacia degli artigiani che ancora oggi si trasmettono di mano in mano, di generazione in generazione, il sapere antico di questi vecchi mestieri.
Scrivi