Vecchi mestieri: Viaggio nella profumeria di nicchia

La profumeria è da sempre uno dei campi di lavoro privilegiati dall’artigianato. Per questo motivo cercheremo di approfondire meglio gli aspetti che distinguono un profumo commerciale da uno di nicchia

Cosa si intende per profumeria di nicchia

Il significato moderno di questo sostantivo proviene direttamente dalle antiche leggende. Si narra, infatti, che un tempo i mastri profumieri nascondevano nei piccoli vani delle caverne le loro misteriose essenze.

Oggi con questo termine si intende quella piccola porzione di fragranze realizzate da nasi artigiani o piccole aziende. Essi mirano a diversificarsi dalla profumeria commerciale regalando, a chi li sente, un’emozione indimenticabile e permettendo, a chi li indossa, di sfoggiare un accessorio unico.

A rendere irraggiungibile il mondo della profumeria di nicchia sono la passione artigiana senza tempo, l’originalità, il carattere delle essenze e gli ingredienti di altissimo livello.

Proprio per questi elementi si distingue dalla profumeria commerciale. Quest’ultima, al contrario, ha come punti di forza le strategie di marketing, l’uso smisurato di testimonial famosi e fragranze gradevoli pensate per una platea il più ampia possibile.

Ciò che davvero permette alla profumeria di nicchia di essere vincente è la capacità delle sue piccole opere d’arte in bottiglia di fondersi in modo diverso con la pelle di ciascuno.

In questo universo non esistono testimonial o spot. La vera pubblicità è il passaparola.

Le 5 fragranze per avvicinarsi alla profumeria artigianale

Nabucco: Parfum Fin

Piramide olfattiva: le note di testa sono Rosmarino, Bergamotto, Pompelmo e Olibano. Le note di cuore sono Garofano, Noce Moscata, Cannella, Mirra e Rosa. Le note di base sono Resina, Vetiver, Legno di Guaiaco e Ambra.

Particolarità: questa azienda ripone molta attenzione agli aspetti legati al packaging. Il contrasto tra peso, cromatura rifinita a mano e vetro in cristallo nero e chiaro, sancisce la convivenza dell’infinitamente semplice con l’infinitamente prezioso.

Bond nº9: Astor Place

Piramide olfattiva: le note di testa sono Mandarino e Foglia di Violetta. Le note di cuore sono Fresia, Papavero Rosso e Rizoma di Iris. Le note di base sono Ambra, Muschio Animale e Legno di Teak.

Particolarità: il profumo appartiene ad una linea che nasce traendo ispirazione dagli odori e dai profumi dei singoli quartieri di New York. Astor Place è una fragranza legnosa e muschiata con delicate note floreali. È adatta a tutti i periodi dell’anno.

Jo Malone: Jade Leafe Tea

Piramide olfattiva: la fragranza contiene note di Pompelmo, Sesamo, Olibano, Resina di Abete ed Erba Mate.

Particolarità: questa fragranza è figlia di un brevetto della casa stessa. Fa parte di una collezione di sei profumi che prevedono l’infusione diretta delle foglie di the più pregiate al mondo direttamente in alcool.

Ramon Monegal: Impossible Iris

Piramide olfattiva: la fragranza contiene note di Iris, Mimosa, Lampone, Ylang Ylang, Gelsomino e Cedro della Virginia.

Particolarità: questo prodotto nasce in occasione del matrimonio del suo naso creatore (Ramon Monegal) come dono per la sposa. È frutto di una lunga ricerca dal momento che l’Iris, nota principale della fragranza, non riusciva a mantenere la sua persistenza nel tempo. Il connubio giusto fu trovato con l’aggiunta dell’essenza di Lampone.

Byredo: Mojave Ghost

Piramide olfattiva: le note di testa sono Semi di Ambretta (Malva Muschiata) e Sapotiglia. Le note di cuore sono Violetta, Sandalo e Magnolia. Le note di base sono Ambra Grigia e Cedro.

Particolarità: Ben Gorham (proprietario di Byredo) ha voluto interpretare un fiore del deserto completamente inodore conferendogli in questo modo un’identità ben precisa.

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