Ventimila diciottenni potranno viaggiare nel 2020 in Europa con DiscoverEU

DiscoverEU è una interessante iniziativa intrapresa dalla Commissione europea nel giugno 2018, su proposta del Parlamento europeo, per dare ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare in tutta Europa. Venticinque milioni di euro sono stati assegnati al progetto DiscoverEU dal Parlamento europeo per l’anno 2020.

“A partire dal mese di aprile – ha dichiarato il Vicepresidente Schinas, responsabile per il portafoglio “Promozione dello stile di vita europeo” – per 20.000 giovani una memorabile esperienza di viaggio, che li porterà a scoprire l’UE, diventerà realtà. Poterla condividere con gli amici e con persone provenienti da altri paesi la renderà piacevole e indimenticabile. Faranno inoltre parte di una rete informale e inclusiva più ampia nella quale esploreranno che cosa significa scoprire il nostro continente, la sua ricchezza, la sua diversità e solidarietà.”

Sino ad oggi sono stati cinquantamila i giovani che hanno fruito dell’opportunità fornita dal progetto DiscoverEU. Nella quarta tornata, in corso, ci sono state settantacinquemila candidature provenienti da tutti i Paesi europei. Saranno ventimila i diciottenni che riceveranno il pass, dopo aver superato tutti i criteri previsti dal regolamento e all’interno delle quote previste per ogni Stato. 

Avranno tutti la possibilità di viaggiare per un periodo di tempo che va da uno a trenta giorni, tra il primo di aprile ed il trentuno di ottobre 2020.

“Viaggiare in Europa e incontrare giovani di altri paesi- ha detto Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani – promuove la comprensione interculturale, migliora le competenze linguistiche e rafforza la fiducia in se stessi. Accanto alle attività di solidarietà e di volontariato, finanziate nell’ambito del corpo europeo di solidarietà, DiscoverEU costituisce un’occasione imperdibile di apprendimento informale.”

Oltre il 60% dei giovani che hanno già partecipato all’iniziativa ha ammesso che senza questo sostegno non avrebbe potuto effettuare il viaggio. 

Tra le esperienze riferite, le tante positività hanno ormai consolidato il progetto, al punto che la Commissione ha proposto l’inserimento di DiscoverEU nel futuro programma Erasmus per il periodo 2021-2027. 

Per diversi giovani era il primo viaggio senza genitori. Notevole per tutti l’aumento del senso di responsabilità, della sicurezza nell’affrontare la vita, dello sviluppo di competenze. 

Fondamentale l’approccio alle abilità linguistiche e all’apertura interculturale. 

Notevoli i riflessi sulla crescita dei rapporti interpersonali e sull’impegno civico, portatori di maggiore pace e tolleranza fra le diverse comunità.  

I partecipanti viaggiano normalmente in treno, ma possono utilizzare anche bus, battelli ecc. 

Possono anche diventare ambasciatori DiscoverEU, diffondendo tutte le esperienze vissute a vantaggio di altri giovani, con i quali viene altresì auspicato il mantenimento di contatti informativi attraverso i social media, ormai sempre più utilizzati da giovani e non.

Viene altresì favorita la loro partecipazione ai ‘meetup’ estivi di DiscoverEU, dedicati quest’anno al volontariato e all’Europa verde.

Alcune utili informazioni sulla tornata in corso.

Domande presentate tra le ore 12 di giovedì 7 novembre e le ore 12 di giovedì 28 novembre 2019.

Partecipazione consentita a cittadini che hanno compiuto 18 anni prima del 31 dicembre 2019, cioè nati tra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2001. 

La regola di base assegna a ogni pass un valore di 258 euro.

Assicurazione, alloggio, vitto e altre spese di viaggio non sono incluse.

Ai candidati che hanno superato i criteri di ammissibilità ed i quiz previsti vengono notificati i risultati tra l’8 ed il 23 gennaio 2020.

Per il Regolamento del concorso DiscoverEU obiettivo dell’iniziativa è “offrire ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e il suo patrimonio, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente e, in ultima analisi, scoprire se stessi”.

Ulteriori info: DiscoverEUFacebookDiscoverEU

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.