Quest’anno andrà in scena l’ottantanovesima edizione del Salone dell’automobile di Ginevra, in Svizzera. I giorni dedicati al pubblico vanno dal 7 al 17 marzo 2019.
Il salone dell’auto di Ginevra è un evento molto importante tanto per gli addetti al settore automotive, quanto per i più appassionati. Un evento che rappresenta il futuro che le case automobilistiche vorranno intraprendere nei prossimi anni, annunciando le nuove linee del design, le nuove propulsioni, i nuovi ritrovati tecnologici nel campo dell’intrattenimento a bordo dell’auto, del comfort e dei sistemi di ausilio alla guida; quest’ultimi nei prossimi anni potrebbero diventare obbligatori, come ad esempio il radar anticollisione che dovrebbe evitare i tanti tamponamenti dovuti alla distrazione.
In questo 2019 potremo assistere a molte novità, più di 155, ma anche a defezioni importanti di alcune case automobilistiche come la tedesca Ford, il gruppo indiano Jaguar – Land Rover con i due marchi, il marchio coreano Hyundai di proprietà del gruppo Kia, il marchio tedesco Opel ormai entrato nella grande famiglia francese PSA (Peugeot e Citroen) e la casa automobilistica Volvo, svedese, di proprietà cinese.
Alcune delle più importanti novità riguardano i brand Fca, BMW, Peugeot e Renault.
Il gruppo Fca al Salone di Ginevra
Il gruppo italo-americano Fca, esporrà importanti novità, cominciando dal marchio Abarth conosciuto come il marchio dello Scorpione, indiscusso brand nella storia dell’automobilismo sportivo che in questa occasione celebra il 70esimo anniversario dalla fondazione. Protagoniste dello stand la nuova Abarth 595 esseesse e la limited edition Abarth 124 Rally Tribute, entrambe espressione autentica dell’anima racing del brand e del suo glorioso passato nel motorsport.
Per il brand Alfa Romeo, verranno presentate le nuove versioni: Alfa Romeo Stelvio Ti, equipaggiata con il propulsore 2.0 Turbo benzina da 280 CV, abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4; Alfa Romeo Giulia Veloce Ti, equipaggiata con il propulsore turbo a benzina da 280 CV abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4. Esposte anche le versioni speciali Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio “Alfa Romeo Racing”, una serie limitata che vuole celebrare la partecipazione e il sempre più profondo coinvolgimento di Alfa Romeo nel campionato mondiale di Formula 1. Questa serie si caratterizza per l’esclusiva livrea, che rende omaggio alla monoposto Alfa Romeo Racing C38. La casa proporrà anche la nuova gamma Alfa Romeo Giulietta MY19, con l’inedito colore verde visconti e cerchi in lega da 19 pollici.
Alcune fonti nell’ambiente automotive, che si aggirano attorno al salone, parlano della probabile esposizione del tanto atteso C-suv del Biscione, ma conferme ufficiali non ci sono. Per il marchio Fiat verranno esposte le versioni celebrative per i 120 anni di storia del marchio: vedremo l’allestimento 120° anniversario per Fiat 500, 500L e 500X, tutte caratterizzate dal bicolore bianco e nero e cerchi in lega dedicati; importante risulta essere la configurazione della connettività dell’auto, esaltata ancora di più dalla Fiat Panda Connected by Wind, che unisce i 120 anni di storia della casa torinese alla connettività 4G. Dovrebbe inoltre essere esposta una concept car che annunci nuove linee per i prossimi modelli. Il marchio Jeep offre la gamma al completo, con la versione Jeep Renegade in allestimento “S”.
Gli altri costruttori al Salone
Anche altri costruttori come Aston Martin esporranno delle concept-car. Importante novità in casa Audi dove verrà presentato l’inedito e molto atteso SUV elettrico Q4 e-tron, troverà inoltre spazio la declinazione ibrida di modelli già presenti sul mercato.
La casa bavarese BMW esporrà, in occasione del salone, la nuova BMW serie 3 Touring oltre a versioni sportive M per modelli già in vendita come i SUV, non mancherà un’esposizione della gamma elettrificata.
Importanti novità in casa Peugeot con la nuova Peugeot 208, la piccola di segmento B dalle linee sportiveggianti, e che si annuncia già a listino con la versione totalmente elettrica.
Un’altra francese si rinnova: la Renault Clio con un nuovo design per gli interni di chiaro richiamo agli altri modelli a listino e tanta tecnologia a servizio del guidatore, non mancherà una versione ibrida.
Il Salone di Ginevra 2019 sarà ricco di belle ed interessanti novità, dopo l’edizione 2018, bella, ma non così interessante come si preannuncia questa. Le versioni elettriche e le concept – car saranno le vere protagoniste. Un’edizione dove Fca dopo anni porterà vere novità.
Info: saloneautoginevra.com
Scrivi