Violenza sulle donne, presentato lo spot “Per non tornare indietro”

La presentazione dello spot allo Stadio Olimpico

In occasione della terza giornata del torneo Rugby 6 Nazioni, che ha visto protagonisti la Nazionale Italiana in sfida contro la Scozia disputata all’Olimpico e valida per il terzo turno del 6 Nazioni 2020, è stato presentato il risultato di un progetto sul tema legato alla terribile piaga della violenza sulle donne.

Una piaga ben descritta nel rapporto della Polizia di Stato presentato a fine anno in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Una situazione drammatica, 88 donne ogni giorno in Italia sono vittime di violenza; viene colpita una donna ogni 15 minuti.

I reati che vengono commessi riguardano: maltrattamenti, stalking, violenze sessuali e percosse e a compierli sono uomini italiani per il 74% dei casi e le vittime di sesso femminile hanno visto come autore dell’omicidio proprio il partner e il 23% l’ex partner.

Un progetto a sostegno delle donne in fuga vittime di violenza

Una collaborazione nata tra l’Associazione Salvamamme e le Fiamme Oro della Polizia – già impegnati con protocolli sottoscritti sin dal 2015, a realizzare progetti e promuovere, nelle scuole di ogni ordine e grado, la prevenzione della violenza sulle donne – e la eccezionale collaborazione della Nazionale Italiana Rugby, tutti insieme in questa occasione per la realizzazione di uno spot dal titolo “per non tornare indietro” una breve sequenza di immagini per sensibilizzare sulla “valigia di salvataggio” un oggetto utile e indispensabile destinata alle donne a rischio di violenza.

Una valigia, un aiuto immediato per ricominciare la vita e un abbraccio “Per non tornare indietro”.

Atleti delle Fiamme Oro della Polizia e della Nazionale Italiana Rugby, protagonisti dello spot “Per non tornare indietro” prodotto da Alveare, ideato e realizzato dall’Associazione presieduta da Grazia Passeri che da anni dona centinaia di trolley a donne in fuga che rischiano la vita.

Protagonisti gli atleti delle Fiamme Oro della Polizia e della Nazionale Italiana Rugby

Nel video, interpretato dagli atleti Niccolo Cannone (seconda linea), Federico Zani (tallonatore), Giosue Zilocchi (pilone) Antonio Rizzi (apertura), s’incrociano due storie, all’apparenza diverse, ma con molti aspetti in comune: la corsa, la fatica, la meta… che in questo caso, però, non è un luogo del campo, ma è portare un sostegno ad una donna che sceglie con coraggio di dire no alla violenza.

Il fine ultimo della “valigia di salvataggio” è appunto quello di salvare da potenziali femminicidi le donne vittime di violenza che scappano da casa tentate a tornare per recuperare i propri effetti personali.

Ma se l’immediato sostegno materiale è utile alle donne, nel momento più difficile in cui si apprestano ad affrontare una nuova scelta di vita radicale, altrettanto importanti e vitali sono le informazioni salvavita come la chiamata al 1522, le consulenze e il sostegno che avvocati e psicologhe sono prontamente disposti a fornire.

“Un nostro grande ringraziamento va alla Polizia di Stato e alle Fiamme Oro Rugby per il costante sostegno alle attività sociali e di solidarietà, alla Federazione Italiana Rugby per la sensibilità dimostrata, e ad Alveare Cinema per aver messo a disposizione la propria professionalità gratuitamente” sottolinea Katia Pacelli, Direttore Generale Salvamamme tra i protagonisti dello spot, diretto da Paolo Bianchini, interpretato dall’attrice Monica Lugini, con le musiche del maestro Pivio, e la voce fuori campo della doppiatrice Laura Boccanera.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Antonella Argenti e Antonella Olivieri della “General Jingles” che hanno curato l’edizione dello spot, di Graziano Giordani per la color correction e dei ragazzi del vivaio di Alveare Cinema, Francesca Faraglia, Alberto Greggi, Alessandro Del Bravo, Martina Di Bona.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.