Si è svolta ieri mattina al Palazzo del Quirinale la cerimonia di consegna dei Premi “Presidente della Repubblica” per l’anno 2012 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Dopo gli interventi del Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prof. Bruno Cagli, del Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca, arch. Paolo Portoghesi e del Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, prof. Lamberto Maffei, il Presidente Napolitano ha pronunciato un discorso.
Nel corso della cerimonia il Capo dello Stato ha consegnato il Premio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia alla signora Renata Scotto, il Premio dell’Accademia Nazionale di San Luca al maestro Valentino Vago, e il Premio dell’Accademia Nazionale dei Lincei al prof. Giorgio Otranto.
Il Presidente della Repubblica ha inoltre consegnato la Borsa di Studio in memoria del maestro Giuseppe Sinopoli al pianista Vito Venezia.
Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, il Questore della Camera dei Deputati, Stefano Dambruoso, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Massimo Bray, ed altre autorità politiche e del mondo della cultura.
Fonte: Quirinale
Scrivi