Vittoria di Marchionne: firmato l’accordo per il nuovo contratto

SergioMarchionne_26

Sergio Marchionne, amministratore delegato di FIAT, ha espresso il suo entusiasmo per aver raggiunto l’accordo con i sindacati sul nuovo contratto aziendale, creato su modello di quello già introdotto allo stabilimento di Pomigliano . «A quei sindacati che hanno abbracciato con noi questa sfida va riconosciuto il coraggio di cambiare le cose, va dato atto della mentalità innovativa che è l’unica in grado di costruire una base solida per il futuro».

Il contratto prevede la maggiorazione dal 50% al 60% dello straordinario al sabato e l’aggiunta ai cinque scatti di anzianità biennali di un sesto scatto quadriennale. Per il 2012 i lavoratori riceveranno un premio straordinario di 600 euro che sarà corrisposto nelle buste paga di luglio. L’azienda potrà chiedere di lavorare al sabato e fino a 120 ore di straordinario, 80 in più di quelli attuali. Sono previste anche  norme per contenere l’assenteismo e la clausola di responsabilità, in base alla quale chi non rispetta gli accordi verrà sanzionato in termini di contributi e permessi sindacali.

Inoltre, in sostituzione delle Rsu, sono state introdotte le Rsa (Rappresentanti sindacali aziendali) che verranno nominate dalle organizzazioni sindacali che hanno firmato il contratto, estromettendo di  fatto  la Fiom dall’azienda.

Susanna Camusso,  segretario generale della Cgil, è però convinta che l’accordo leda le libertà sindacali e che sia necessaria la modifica dell’articolo 19 dello Statuto dei lavoratori.

di Redazione

foto: static.blogo.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.