Il caldo in città vi stressa? Le ferie sono ancora troppo lontane? Allora, sappiate che, uscendo dall’autostrada a Chiavari e proseguendo per Zoagli, la stradina comincia ad inerpicarsi e curva dopo curva si svelano meravigliose abitazioni in pietra che profumano di storia e lussuosi hotel stile vintage che sembrano usciti dalle pagine di un rotocalco anni’60.
Rapallo
Il blu intenso del mare ci sorprende dal primo istante e in quello specchio dai riflessi zaffiro, miriadi di barche a vela e yacht mozzafiato risplendono come gemme rare. Il dettaglio che subito sorprende è che in mezzo a tanta opulenza, la natura regni indiscussa e all’intenso blu, si accompagna il verde luminoso e vivo dei terrazzamenti a picco sul mare, rigogliosi e profumati, ci accompagnano fino alla prima spiaggia, quella di Rapallo. Sia su palafitte che su spiagge di ciottoli, il lungomare di Rapallo vi da il suo benvenuto con una fila ordinata di palme scapigliate, ristorantini, bar ammiccanti e .. il porto.
Santa Margherita Ligure-Portofino
Prendiamo il traghetto per Santa Margherita Ligure, oppure possiamo decidere di farla a piedi sulla SS1, ma onestamente non è un granchè! Imperdibile, invece, il tratto fra Santa Margherita e Portofino, ma procediamo con ordine: arrivando con il battello Santa Margherita ci spalanca le braccia e ci sentiamo subito a casa. Di fronte al lungomare, negozietti di ogni natura e tipo ci offrono molteplici ed interessanti occasioni di shopping. Seguendo il lungomare verso Portofino, il semplice marciapiede si trasforma prima in una pratica passerella di legno sospesa sull’acqua e infine in un sentiero nel bosco con scorci a picco su di un mare indaco-smeraldo che non potrete più dimenticare. Prima di arrivare nel centro del piccolo e delizioso borgo, vi sono più possibilità di discesa a mare su piccole spiaggette e scogli che, oltre ad essere gratuite, vi regaleranno momenti indimenticabili nei quali potreste persino pensare di essere in paradiso. Il porticciolo, benchè piccino, ne ha per tutti i gusti: sia per chi ama le griffes più prestigiose, sia per chi ama la cucina raffinata, ma non preoccupatevi si può mangiare anche qualcosa di semplice ed economico ed acquistare t-shirt e vestitini a prezzi accessibili.
San Fruttuoso
Da Portofino si riprende il traghetto per San Fruttuoso, meta ambita per chi desidera trascorrere una giornata di mare, senza troppe pretese, in una caletta tranquilla, un po’ troppo affollata forse nei mesi di luglio ed agosto.
Consigli ai lettori
Un week end lungo insomma, al termine del quale vi sentirete completamente rigenerati.
Da non perdere diversi spettacoli di musica dal vivo in serata in quasi tutte le piazze delle località indicate.
Per il pernottamento consiglio un B&B nella zona di Zoagli. Si tratta di strutture, quasi tutte vista mare con prezzi contenuti e poco distanti da Rapallo. Uno in particolare Terre di mare in Liguria, dove troverete il Signor Mario, gentilissimo e cordiale, che vi intratterrà con la sua arte del ben parlare!
Scrivi